Cosa fa
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Rag. Giuseppe Pettinato
Principali funzioni
- Svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna.
- Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
- Organizza autonomamente l’attività del personale ATA. nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
- Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario.
- Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
- Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi.
- Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale.
- Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
- Può esprimere parere in ordine alla concessione di ferie al personale ATA (art. 13, c. 10, CCNL).
- Può coordinare i servizi generali e amministrativi sulla base del principio generale dell’unità dei servizi medesimi (art. 44, c. 2, CCNL).
- Può formulare una proposta di piano delle attività inerenti il personale ATA ed attuare il piano medesimo una volta adottato dal Dirigente Scolastico (art. 52, c. 3, CCNL).
- Può fornire mensilmente a ciascun dipendente del personale ATA un quadro riepilogativo del profilo orario, contenente gli eventuali ritardi da recuperare o gli eventuali crediti orari acquisiti (art. 53, c. 6).
- Può esprimere parere in ordine alle collaborazioni plurime del personale ATA (art. 56, CCNL).
IL D.S.G.A. Svolge anche le seguenti funzioni:
- Responsabile della conservazione del protocollo Informatico
- Responsabile del trattamento dei dati personali
- Responsabile del protocollo Informatico (in collaborazione con gli Assistenti Amministrativi individuati annualmente nel Piano Annuale delle Attività’ A.T.A.)
Direttive di massima per il DSGA, A.S. 2023/2024: consulta
Assistenti Amministrativi
- Segreteria Didattica: Roberta Lanzi – Rodolfo Sansone
- Segreteria Personale: Anna Leuzzi – Cesira Nappi – Gennaro Ricciardi
- Segreteria Protocollo e Affari Generali: Giuseppe Pezzino – Daniela Randazzo
Nel link allegato è riportato il piano dettagliato delle attività suddivise per aree e per A.A.:
Gli Assistenti Amministrativi individuati per la Gestione del protocollo Informatico sono anche “Responsabili dei Procedimenti”.
Nota: La suddivisione del piano di lavoro in aree rispecchia una pianificazione dettagliata dei compiti da assegnare ai singoli dipendenti ed è finalizzata esclusivamente al conseguimento di una organizzazione efficiente ed efficace che privilegi il risultato e non il semplice adempimento.
A tal fine non è da escludere l’ordinario scambio e il reciproco supporto sia in funzione dei periodi di maggiore/minore carico di lavoro sui vari settori, sia in funzione della presenza/assenza dei colleghi nelle diverse fasce orarie e/o causa eventuali assenze.
In presenza di necessità sopravvenute e/o per esigenze di servizio, il piano come sopra riportato potrà essere opportunamente rettificato.
Personale Assistente Tecnico
La figura dell’Assistente Tecnico negli Istituti Comprensivi è stata prevista già nel corso dell’a.s. 2020/2021. a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Nel corso del corrente anno scolastico, a seguito di specifiche norme ministeriali, la Scuola Polo ha già individuata la figura dell’Assistente Tecnico (Sig. TRENTINELLI Rosario) per le finalità che erano riconducibili all’emergenza epidemiologica COVID-19.
L’Assistente Tecnico presterà servizio nel nostro Istituto il Mercoledì, dalle ore 8,00 alle ore 15,12.
L’Assistente Tecnico (Area Informatica) è di supporto sia ai docenti e sia alle Famiglie (supporto tecnico finalizzato all’utilizzo delle nuove tecnologie).
Lo stesso sarà utilizzato per supporto all’utilizzo delle piattaforme digitali e di tutte le nuove tecnologie didattiche. Collaborerà con il Team Digitale e l’Animatore Digitale d’Istituto.
Lo stesso rimane a disposizione per il supporto tecnico informatico alla Segreteria.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 02 88447156
- Email: miic8dw00r@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via De Andreis 10 - 20138 Milano
-
CAP
20137
-
Orari
Dalle 08:30 alle 16:30