Organigramma
Funzioni
Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative attualmente lo staff è composto dal dirigente scolastico, dal Collaboratore Vicario, da un secondo Collaboratore,
responsabili di attività organizzativo-gestionali dai quali dipende il lavoro di tutte le componenti operanti all’interno dell’istituto; esso è supportato dai responsabili di Plesso.
In particolare i docenti dello staff di presidenza svolgono i seguenti compiti:
- In assenza del Dirigente lo sostituiscono a tutti gli effetti
- Sono responsabili, in diretto collegamento con i servizi amministrativi, della gestione dei docenti per quanto attiene alle attività ordinarie (assenze, supplenze, sostituzioni, permessi, ritardi)
- Curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna (circolari, calendarizzazione degli incontri e delle riunioni)
- Coordinano i Responsabili di plesso nelle loro attività collaborando con il dirigente scolastico e gli uffici di segreteria nella definizione degli organici dell’Istituto, coordinano la formazione classi e accolgono i nuovi
STAFF RISTRETTO E STAFF ALLARGATO
L’Istituto ha affrontato il problema della complessità con un metodo di lavoro svolto alla condivisione delle responsabilità, in una logica di leadership diffusa e partecipativa.
Le funzioni di progettazione, coordinamento, sviluppo e valutazione vedono coinvolti molti docenti e al fine di favorire la gestione e la condivisione delle azioni progettuali funzionali all’attuazione del PTOF, i docenti, che assumono responsabilità, collaborano con il DS e si confrontano periodicamente attraverso riunioni di Staff ristretto o allargato in funzione delle azioni da realizzare.
Lo Staff ristretto è formato dal DS, dal DSGA, dai docenti collaboratori del DS, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti con incarichi diretti.
Lo staff allargato è costituito, oltre ai citati docenti, dai coordinatori dei Dipartimenti disciplinari
FUNZIONI STRUMENTALI, INCARICHI DIRETTI E COMMISSIONI
In diretto contatto con lo Staff di Dirigenza (di cui fanno parte) operano i docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) e i docenti direttamente incaricati dal D.S., che si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire la formazione e l’innovazione.
I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze ed esperienze professionali; a partire dall’anno scolastico 2016-17 ad essi si affiancano, in attuazione di quanto previsto dalla 107/2015, docenti direttamente individuati e nominati dal DS a copertura di ulteriori specifici compiti, prevalentemente a caratteri tecnico. L’azione di tutti i docenti F.S. o con incarico del DS è volta a garantire la concreta progettazione e attuazione del POF: essi programmano, realizzano e valutano le attività fondamentali necessarie all’attuazione di quanto deliberato dal Collegio, cui sottopongono mediante periodiche relazioni, la sintesi dell’attività svolta.