Attività a.s. 2018-2019
PROGETTO ORTO A.S. 2018/2019:
IL RACCOLTO DELLE CLASSI PRIME
L’anno scolastico è ormai quasi terminato, cosa sarà dei frutti del nostro orto? Ecco cosa abbiamo fatto: siamo scesi nell’orto e abbiamo raccolto le verdure ormai cresciute …cipolle, aglio e un po’ di insalata… suddivise fra noi alunni e portate a casa.
“PROGETTO SCACCHI”
Il progetto scacchi entra nella nostra scuola come azione didattica tesa a favorire l’inclusione e a stimolare le capacità logico-creative degli alunni. La pratica degli scacchi sviluppa inoltre la capacità di problem solving , poiché durante una partita i giocatori devono analizzare la mossa dell’avversario, ricercare delle possibili soluzioni e fare la scelta più conveniente. Questo permette al bambino di abituarsi ad individuare un problema, cercare la soluzione ed agire con sicurezza
“PROGETTO “ORTO A SCUOLA”
L’idea un orto didattico come luogo di comunicazione, integrazione ed interazione, nasce dall’esigenza di creare uno spazio protetto in cui sviluppare e mantenere le proprie abilità. l’orto didattico vuole essere un contesto protetto che avvicina il bambino alle piante e ai cicli naturali di crescita, in un ambiente dove la concretezza del fare è sovrana e s’impara solo sperimentando.
È proprio il caso di dire:”CHI SEMINA RACCOGLIE”
“USCITA AL PALEOLAB DI MILANO ”
L’uscita didattica al Paleolab ci ha consentito di approfondire i temi della paleontologia, finalmente abbiamo toccato con mano un fossile!Ad ospitarci abbiamo trovato persone giovani e dinamiche che ci hanno accolto in due sale dotate di microscopi, videoproiettori ed altre strumentazioni. Qui è stato possibile osservare dei veri e propri reperti e creare dei calchi. All’esterno abbiamo simulato uno scavo e ogni bambino ha portato a casa il suo fossile. È stata una bella esperienza per i nostri bambini che hanno potuto toccare con mano dei fossili e giocare ad essere dei piccoli paleontologi.
“CIAK SI PROVA”
A maggio ci sarà il concerto di musica e per noi bambini delle classi prime è la prima volta.
E’ da ottobre che ci stiamo preparando per questo evento con tanta fatica ma anche tanta allegria.
Grazie maestra Sabrina.
“ SI APRONO LE DANZE”
Noi bambini delle classi prime e i ragazzi delle classi terze e quinte abbiamo partecipato al progetto di danze popolari.
Attraversando diversi paesi e continenti ci siamo divertiti a conoscere e imparare passi di danza a noi sconosciuti.
Che bello danzare in gruppo!
“CI VUOLE UN FIORE…”
Il 12 aprile noi bambini delle classi prime e seconde siamo stati invitati, da “Nostra Comunità” in Via Zante, alla Festa di primavera dal titolo “Ci vuole un fiore”.
In questa giornata abbiamo visto uno spettacolo teatrale e abbiamo portato i semi, regalati dalla Befana, che abbiamo seminato e curato con tanto amore.
“CESTINI D’AUTORE”
Noi ragazzi del plesso Decorati abbiamo partecipato all’iniziativa dell’AMSA “Cestini in cerca d’autore”.
Grazie alle nostre insegnanti abbiamo potuto esprimere tutta la nostra fantasia e abilità per abbellire i cestini di cartone offerti dall’AMSA per questa iniziativa.
Ecco i nostri prodotti finiti:
NATALE IN DECORATI
Natale si avvicina e come anno maestre e alunni pensano come allestire la scuola per questa occasione, prendendo spunto dal tema annuale. Ecco l’augurio rivolto quest’anno dal tema: “Chi semina Raccoglie…”
Si semina con pazienza,
si semina con passione,
si semina con amore,
si semina nel cuore.
Nella notte più buia….
Nella notte più fredda…
Anche se nessuno
Lo vuole…
NASCE
Da qualsiasi luogo arrivi
Lo accogliamo
Lo accudiamo
SEMPRE
A CASA DI BABBO NATALE
Quest’anno, in occasione del Natale, le classi prime e seconde sono state invitate a casa di Babbo Natale, presso l’Associazione “La Nostra Comunità”. I bambini sono stati accolti dalle “renne” di Babbo Natale che li hanno invitati all’interno della “casa” per lasciare le proprie letterine e per ascoltare una piccola storia raccontata da Babbo Natale in persona…che emozione! Prima di salutarci, Babbo Natale ha regalato un piccolo dolcetto a ciascuno bambino. Buon Natale!!
LA BEFANA A SCUOLA
Al ritorno dalle vacanze natalizie, i bambini delle classi prime e seconde hanno avuto un ospite inaspettato: la Befana. Ha portato ai bambini una lettera di Babbo Natale come ringraziamento alle tante letterine ricevute. La Befana è stata accolta prima in palestra e poi nelle singole classi. Tra una musica e l’altra, suonata dal fisarmonicista, la Befana e i suoi aiutanti hanno donato ai bambini un sacchetto per classe, contenente: terra,vasetti e semi con il compito di seminare per poi donare la piantina nel periodo di primavera a un prossimo evento, che verrà organizzato dall’Associazione “La Nostra Comunità”. Prima di andare via e salutare, la Befana ha donato a ciascun bambino un piccolo dolce pensiero: una scopina con un Chupa Chups …che buono!!
PROGETTO ORTO 2018-2019
Le classi prime, seconde e terze, quest’anno hanno aderito a un progetto molto bio… coltiviamo l’orto a scuola. La prima fase è stata la preparazione del terreno, i bambini con zappe, mani e palette hanno tolto l’erba per far emergere la terra…che fatica! Successivamente hanno dovuto togliere una parte di terra, per ricoprire il terreno con terriccio bio, apposito per orti. Finalmente il terreno e pronto e…si semina o si mettono piantine…broccoletti di Bruxelles, cipolle, aglio….Ci risentiamo a marzo per mostrarvi quanto raccolto…
Progetto orto – classi quarte
Tutto è iniziato l’anno scorso quando, per gioco, noi ragazzi della 3^B,ora in 4^B, abbiamo interrato i semi di alcune verdure:coste,pomodori,cipolle,melanzane ed essi….sono cresciuti!! Durante l’estate, 12 di noi, tanti quante le piantine, le hanno curate a casa propria e a settembre le hanno riportate cresciutissime…cosa farne? E’ stato chiesto alla Dirigente di poterle piantare in un pezzo di giardino della scuola e questo è avvenuto e poi, dopo averle anche raccolte …abbiamo mangiato!