Ultima modifica: 3 Novembre 2015

“La Scuola Si-cura” tra Milano e Palermo

“Libertà è partecipazione” cantava Giorgio Gaber; “Vogliamo una cittadinanza attiva” hanno rivendicato a gran voce lo scorso 28 ottobre nella Sala Alessi di Palazzo Marino i ragazzi della zona 4al termine del progetto sulla legalità promosso dall’Ufficio scolastico regionale con la partecipazione dell’Istituto comprensivo De Andreis e l’Ipseoa Vespucci.
“La Scuola Si-Cura”,nome che le Dirigenti  Laura Metelli e Antonella Pari hanno dato allavoro, è lo specchio dell’impegnorivolto dalle nostre scuole sull’educazione alla sicurezza collettiva. Gli studenti si sono confrontati sul valore della partecipazione sociale con i Sindaci di Milano Giuliano Pisapia e di Palermo Leoluca Orlando. I ragazzi di terza media del De Andreis hanno datovita ad una performance teatrale che li ha visti protagonisti e portavoce della vita di quartiere osservata con i loro occhi. Il laboratorio, curato dalla compagnia teatrale Sciara Progetti, ha preso spunto dai contenuti del libro “Rosa Noce” dello scrittore palermitano Sergio Infuso, presente all’incontro accanto alPresidente della Commissione comunale antimafia David Gentili, all’Assessore all’Educazione e all’Istruzione del Comune di Milano Francesco Cappelli, al Presidente del Consiglio di zona 4 Loredana Bigatti oltre al Presidente Commissione Educazione del Consiglio di Zona 4 Luigi Costanzo. Una maggiore cura del territorio e la voglia di diventare tutti cittadini attivi hanno caratterizzato inoltre gli interventi del Sindaco Leoluca Orlando che, accompagnato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Andrea Cusumano, ha testimoniato come sia possibile migliorare una società e liberarla dalle prepotenze mafiose. Gran finale con degustazione di prodotti di terre confiscate alla mafia (Associazione Libera) preparato dagli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Vespucci.
Silvia Consenzi

clicca qui per vedere le foto