Ultima modifica: 9 Novembre 2020

Organigramma

DIRIGENTE E STAFF DI DIRIGENZA
DIRIGENTE SCOLASTICO: Dottoressa NATALIA MORELLI
COLLABORATORE VICARIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: Insegnante LORENA COLOMBO SECONDO COLLABORATORE: Prof.ssa TIZIANA GIANOLA
REFERENTE COVID D’ISTITUTO: Dcente Silvana Fabeni
RESPONSABILI DI PLESSO:

 SCUOLA PRIMARIA DI VIA DECORATI: Insegnante VERA MAIMONE
 SCUOLA PRIMARIA DI VIA MEZZOFANTI: Insegnanti SIMONA GACCIONE
 SCUOLA PRIMARIA MELERI: Insegnante STEFANIA BONVINI
 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIA DALMAZIA: Prof.ssa ARIANNA DE POLO
 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI VIA DE ANDREIS: Prof.sse SABINA ENOIZI E ANNAROSA MARIANI

Funzioni

Nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative attualmente lo staff è composto dal dirigente scolastico, dal Collaboratore Vicario, da un secondo Collaboratore,

responsabili di attività organizzativo-gestionali dai quali dipende il lavoro di tutte le componenti operanti all’interno dell’istituto; esso è supportato dai responsabili di Plesso.

In particolare i docenti dello staff di presidenza svolgono i seguenti compiti:

• In assenza del Dirigente lo sostituiscono a tutti gli effetti
  • Sono responsabili, in diretto collegamento con i servizi amministrativi, della gestione dei docenti per quanto attiene alle attività ordinarie (assenze, supplenze, sostituzioni, permessi, ritardi)
  • Curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna (circolari, calendarizzazione degli incontri e delle riunioni)
  • Coordinano i Responsabili di plesso nelle loro attività collaborando con il dirigente scolastico e gli uffici di segreteria nella definizione degli organici dell’Istituto, coordinano la formazione classi e accolgono i nuovi

STAFF RISTRETTO E STAFF ALLARGATO

L’Istituto ha affrontato il problema della complessità con un metodo di lavoro svolto alla condivisione delle responsabilità, in una logica di leadership diffusa e partecipativa.

Le funzioni di progettazione, coordinamento, sviluppo e valutazione vedono coinvolti molti docenti e al fine di favorire la gestione e la condivisione delle azioni progettuali funzionali all’attuazione del PTOF, i docenti, che assumono responsabilità, collaborano con il DS e si confrontano periodicamente attraverso riunioni di Staff ristretto o allargato in funzione delle azioni da realizzare.

Lo Staff ristretto è formato dal DS, dal DSGA, dai docenti collaboratori del DS, dai docenti Funzioni strumentali e dai docenti con incarichi diretti.

Lo staff allargato è costituito, oltre ai citati docenti, dai coordinatori dei Dipartimenti disciplinari

FUNZIONI STRUMENTALI, INCARICHI DIRETTI E COMMISSIONI

In diretto contatto con lo Staff di Dirigenza (di cui fanno parte) operano i docenti incaricati di Funzione Strumentale (F.S.) e i docenti direttamente incaricati dal D.S., che si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire la formazione e l’innovazione.

I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze ed esperienze professionali; a partire dall’anno scolastico 2016-17 ad essi si affiancano, in attuazione di quanto previsto dalla 107/2015, docenti direttamente individuati e nominati dal DS a copertura di ulteriori specifici compiti, prevalentemente a caratteri tecnico. L’azione di tutti i docenti F.S. o con incarico del DS è volta a garantire la concreta progettazione e attuazione del POF: essi programmano, realizzano e valutano le attività fondamentali necessarie all’attuazione di quanto deliberato dal Collegio, cui sottopongono mediante periodiche relazioni, la sintesi dell’attività svolta.

Per l’anno 2020-21 sono individuati 9 docenti funzioni strumentali

OClicca per leggere tutto il documento