Ultima modifica: 1 Gennaio 2020

Attività Dalmazia a.s. 2016 2017

Le classi 2B e 2D in gita all’osservatorio astronomico della Valle d’Aosta…tra stelle, pianeti e montagne, approfondimenti e divertimento!

Nell’ambito del Concorso video ” A qualcuno piace giusto” promosso da ACRA sullo spreco alimentare

la classe 2B del plesso di Dalmazia ha partecipato con la creazione di 3 spot di 30 secondi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello spreco alimentare e sull’importanza di avere cura delle risorse alimentari sia a scuola che a casa.

Ecco gli spot realizzati dai ragazzi:

Gli alunni della classe IIIA presentano la loro scuola in lingua tedesca in occasione dell’Open day.

Clicca qui per ascoltare!

Gli alunni della IIE hanno invece pensato ad un pezzo RAP…Ecco il testo:

I ragazzi della 2D hanno risposto positivamente alla richiesta di proporre un’attività che permettesse di raccogliere dei fondi per i terremotati… Hanno deciso di vendere dei libri! Ma non solo: ogni libro è stato scelto con cura ed è stato realizzato un segnalibro personalizzato.

Il giorno 9 marzo 2017 l’Istituto De Andreis ha presentato tre squadre al Campionato Studentesco Finale Provinciale per gli Istituti di I e II grado di scacchi. Il torneo si è svolto alla Fabbrica de Vapore (via Procaccini, 4).

Hanno partecipato: Carol Alfieri, Yara Amigoni, Ignazio Arena, Alessandro Fiacconi, Lorenzo Galimi, Sara Gallea, Mattia Laurora, Davide Mairan, Luca Malpei, Andrea Nutini, Sara Palumbo, Martina Paolucci, Jacopo Sinoppi, Victoria Soliz e Cristian Verri.

La squadra di Ignazio, Alessandro, Andrea, Lorenzo e Cristian ha ottenuto la qualificazione al Torneo Regionale.

Negli ultimi cinque anni la nostra scuola ha attivato dei nuovi laboratori di manualità: falegnameria, orto didattico e cucina.

Partendo da questa esperienza la DSA, assieme a un gruppo di insegnanti, ha deciso di istituire un corso sperimentale: A&M, le cui attività impegnano  sei ragazzi di terza media dei due plessi dell’istituto: De Andreis e S. Francesco d’Assisi.

Il programma dei laboratori (cibo e salute, arte, cartonaggio, argilla, orti, giardini e FabLab) che si sviluppa in stretta relazione con le materie curricolari e con le indicazioni dei CdC, è caratterizzato da due giornate piene di attività pratico manuali, mentre negli altri tre giorni gli allievi seguono  le materie teoriche: Italiano (grammatica e antologia), geografia, storia, inglese, matematica (aritmetica e geometria).

I ragazzi della Web Radio “Fuori di Radio” hanno partecipato alla trasmissione in diretta di Crapapelata domenica 19 febbraio e hanno intervistato i ragazzi dell’orchestra Golfo Mistico della scuola Quintino di Vona. Guarda le immagini

Open day 17 dicembre: Clicca qui per vedere il video

—————————————-

E.A.S. classe 3°B: Clicca qui per vedere il video

—————————————-

Nell’ambito del progetto “La scuola si cura” ecco il video del gemellaggio Milano-Palermo novembre 2016.

Video gemellaggio Milano Palermo

E.A.S. per i terremotati: Clicca qui per vedere il video