Attività Dalmazia a.s. 2016 2017
Le classi 2B e 2D in gita all’osservatorio astronomico della Valle d’Aosta…tra stelle, pianeti e montagne, approfondimenti e divertimento!
Nell’ambito del Concorso video ” A qualcuno piace giusto” promosso da ACRA sullo spreco alimentare
la classe 2B del plesso di Dalmazia ha partecipato con la creazione di 3 spot di 30 secondi per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dello spreco alimentare e sull’importanza di avere cura delle risorse alimentari sia a scuola che a casa.
Ecco gli spot realizzati dai ragazzi:
Gli alunni della IIE hanno invece pensato ad un pezzo RAP…Ecco il testo:
I ragazzi della 2D hanno risposto positivamente alla richiesta di proporre un’attività che permettesse di raccogliere dei fondi per i terremotati… Hanno deciso di vendere dei libri! Ma non solo: ogni libro è stato scelto con cura ed è stato realizzato un segnalibro personalizzato.
Il giorno 9 marzo 2017 l’Istituto De Andreis ha presentato tre squadre al Campionato Studentesco Finale Provinciale per gli Istituti di I e II grado di scacchi. Il torneo si è svolto alla Fabbrica de Vapore (via Procaccini, 4).
Hanno partecipato: Carol Alfieri, Yara Amigoni, Ignazio Arena, Alessandro Fiacconi, Lorenzo Galimi, Sara Gallea, Mattia Laurora, Davide Mairan, Luca Malpei, Andrea Nutini, Sara Palumbo, Martina Paolucci, Jacopo Sinoppi, Victoria Soliz e Cristian Verri.
La squadra di Ignazio, Alessandro, Andrea, Lorenzo e Cristian ha ottenuto la qualificazione al Torneo Regionale.
Negli ultimi cinque anni la nostra scuola ha attivato dei nuovi laboratori di manualità: falegnameria, orto didattico e cucina.
Partendo da questa esperienza la DSA, assieme a un gruppo di insegnanti, ha deciso di istituire un corso sperimentale: A&M, le cui attività impegnano sei ragazzi di terza media dei due plessi dell’istituto: De Andreis e S. Francesco d’Assisi.
Il programma dei laboratori (cibo e salute, arte, cartonaggio, argilla, orti, giardini e FabLab) che si sviluppa in stretta relazione con le materie curricolari e con le indicazioni dei CdC, è caratterizzato da due giornate piene di attività pratico manuali, mentre negli altri tre giorni gli allievi seguono le materie teoriche: Italiano (grammatica e antologia), geografia, storia, inglese, matematica (aritmetica e geometria).
I ragazzi della Web Radio “Fuori di Radio” hanno partecipato alla trasmissione in diretta di Crapapelata domenica 19 febbraio e hanno intervistato i ragazzi dell’orchestra Golfo Mistico della scuola Quintino di Vona. Guarda le immagini
Open day 17 dicembre: Clicca qui per vedere il video
—————————————-
E.A.S. classe 3°B: Clicca qui per vedere il video
—————————————-
Nell’ambito del progetto “La scuola si cura” ecco il video del gemellaggio Milano-Palermo novembre 2016.
Video gemellaggio Milano Palermo
E.A.S. per i terremotati: Clicca qui per vedere il video