Attività Mezzofanti a.s. 2016-2017
CLASSI PRIME
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Partendo dalla storia “Il folletto delle quattro stagioni” le tre classi prime hanno creato i primi due alberi dell’autunno e dell’inverno.
CLASSI SECONDE
ADOTTA UN NONNO
I nonni a scuola: condividiamo i momenti della mensa e dell’intervallo e impariamo da e insieme a loro i giochi di una volta.
ORMUSICAL
Ogni settimana con un’esperta svolgiamo attività motorie e ritmico-musicali e impariamo a conoscerci e a collaborare insieme. In allestimento i nostri spettacoli.
IO CORO (Progetto d’Istituto)
Tutti i martedì mattina il Prof. Costa prepara i bambini per il concerto di fine anno.
CLASSI TERZE
BIBLIOTECA -LIBRIAMOCI
Lettura animata in Biblioteca in occasione dell’evento “Libriamoci” per promuovere la lettura nelle scuole.
PROGETTO SCACCHI
“Progetto scacchi”: giocando s’impara!
CLASSI QUARTE
OPEN MINDS
” Welcome Karin in our classroom!”
Abbiamo accolto l’esperta madrelingua del centro OpenMinds di Milano.
Parleremo, ascolteremo, canteremo e drammatizzeremo in inglese.
GIOCARE CON LA MUSICA
Un’occasione irripetibile: l’Orchestra del “Divertimento Ensable” ha scelto noi per il concerto al Teatro Leonardo.
I due compositori, Daniela Terranova e Roberto Andreoni, insieme al Divertimento Ensable, hanno utilizzano testi scritti dai bambini di una scuola elementare di Reggio Emilia sul tema delle migrazioni per elaborare delle composizioni in musica che verranno interpretate dagli alunni delle classi quarte. Tutti i mercoledì pomeriggio Giulia Farina e Cristiana Vianelli, guidano i bambini alla scoperta di nuovi suoni che il corpo e la voce sono in grado di riprodurre.
Il 21 maggio, guidati dal Direttore Sandro Gorli, insceneremo con il Divertimento Ensable in prima assoluta: MIGRAZIONI.
PROGETTO AFFETTIVITA’
Il team della Dott.ssa Bellissimo, accompagna gli alunni alla scoperta delle paure, cosa sono e come sconfiggerle: pensare positivo, credere in me stesso/a, volermi bene.
GIOCHIAMO A FARE I CARTOGRAFI
Insieme alla cartografa Cristina Stanescu abbiamo scoperto vecchi e nuovi strumenti della cartografia per arrivare a costruire un mondo in miniatura fai da te.
MUSEO EGIZIO
Abbiamo iniziato il 2017 con la visita al museo Egizio di Torino accompagnati da una leggera nevicata che ha reso il tutto più avventuroso. Insieme alle guide archeologhe, abbiamo scoperto il magico mondo degli Egizi. Dopo la visita ci siamo cimentati nel laboratorio del piccolo egittologo dove abbiamo recuperato da acropoli e necropoli diversi reperti per catalogarli.
CLASSI QUINTE
SCUOLA NATURA
L’esperienza di scuola natura attraverso le nostre foto.
PROGETTO PRO PATRIA
Con l’esperto della Pro Patria Gabriele Parolari consolidiamo abilità motorie individuali e di squadra.