Orientamento a.s. 2024/2025

Logo png Via De Andreis

0

Il nostro Istituto, da anni, si impegna ad accompagnare gli studenti di terza media e le loro famiglie nella scelta della scuola superiore, momento delicato e importante della crescita.
Per questa ragione i docenti sono sempre disponibili a incontrare i genitori per un confronto e una ricerca comune delle possibili opzioni, tenendo conto delle capacità, degli interessi e dei desideri dei ragazzi.
La nostra scuola per questo anno scolastico ha organizzato una serie di incontri orientativi per i ragazzi delle terze medie e due incontri per i genitori.

Il percorso si sviluppa in diversi momenti:
1) Proposta della visione in classe del film “Cielo d’ottobre” diretto da Joe Johnston e tratto dal libro Rocket Boys. Commento guidato da parte dell’insegnante di Lettere sulle tematiche sogni e progetti.

2) Incontro gratuito presso la scuola Galdus dal titolo “Scegliere da protagonisti”.
Ogni classe terza, nelle ultime settimane di ottobre, parteciperà ad una giornata orientativa guidata da esperti con lo scopo di:
a) guidare gli studenti nell’analisi delle proprie caratteristiche personali attraverso una riflessione sulle proprie attitudini, capacità e competenze personali e didattiche, promuovendo la consapevolezza di sé, al fine di effettuare una scelta consapevole e motivata.
b) Presentare agli studenti le criticità e gli stereotipi che spesso si incontrano nella fase di scelta della scuola superiore, al fine di favorire un approccio critico e riflessivo.
c) Informare gli studenti sulle diverse tipologie di scuole
superiori esistenti, sulle loro caratteristiche e sui percorsi
formativi che offrono.
d) Introdurre gli studenti all’utilizzo del portale ITER, un utile strumento per la ricerca e il confronto tra le diverse scuole superiori.

3) Microcampus orientativo in via De Andreis giovedì 31 ottobre 2024. Sarà allestito un microcampus con banchetti di alcuni istituti superiori del territorio per offrire ai nostri studenti un confronto diretto con le proposte delle scuole superiori attraverso l’incontro con alcuni docenti.

4) Incontro di valore con lo scrittore Marco Erba venerdì 15/11/24 in Aula Magna di via De Andreis.
 
5) Breve questionario orientativo e colloquio di restituzione con i propri docenti.

In attesa degli altri appuntamenti…

ITER: Guida dell’offerta formativa delle scuole superiori nella provincia di Milano

Spazio di orientamento per giovani, genitori e docenti promosso da Mind The Gap

Lo sportello di orientamento Mind the Gap è uno spazio dedicato agli studenti delle scuole secondarie
di primo e secondo grado, alle loro famiglie e docenti. È pensato per accompagnare i ragazzi e le ragazze nel percorso di scoperta delle proprie capacità e passioni e progettazione del proprio futuro.

Skip to content