Giornata della Memoria, Holocaust Remembrance Day

da Webmaster

1C and 1G a booklet about “Andra and Tati’s star”, a film we watched in class

I ragazzi e le ragazze della 1C e 1G della scuola secondaria di I grado hanno illustrato un libretto in cui ognuno ha raccontato e rielaborato l’esperienza dopo la visione del film “ La stella di Andra e Tati”.

Ciò che più ha colpito i ragazzi è stato il silenzio della classe durante la visione: per la prima volta tutte le attenzioni erano rivolte solo alla storia di queste due sorelle, Andra e Tati, deportate con la mamma, la zia, la nonna e il cugino ad Auschwitz nel marzo del 1944.

Andra e Tatiana Bucci avevano 7 e 5 anni e nonostante la loro età sono sopravvissute all’orrore del campo ed oggi sono ancora vive e sentono profondamente il dovere di raccontare la loro storia, soprattutto ai ragazzi e alle ragazze che in questi anni hanno visitato il campo di sterminio di Auschwitz.

Una storia che ha commosso tutti e ci ha lasciati per qualche minuto senza parole.

Scuola Secondaria di Primo Grado di via Dalmazia

Via Dalmazia 4 - 20138 Milano