Concorso Galdus

Siamo lieti di comunicare che la classe 2F del plesso di scuola secondaria di I grado di Via De Andreis ha partecipato al Concorso Galdus nella sezione Poesia e si è classificata al primo posto per le scuole secondarie di primo grado.

Motivazione della giuria:
Come fili di una stessa trama, in questo lavoro collettivo la cura e originalità delle illustrazioni si lega in modo naturale e affascinante ai testi, che, come tessere di un mosaico, sono ognuno essenziale per la visione complessiva dell’opera. Il riconoscersi “figli” e quindi parte di un destino comune, i colori delle nostre diversità, il legame con la propria terra di origine e con gli affetti che sostengono la vita sono tutti temi che attraversano questa variopinta composizione in cui si armonizzano voci tra loro diverse. Segnaliamo poi in particolare la poesia di Chiara Melzi per la trasparente naturalezza con cui riesce a descrivere l’allegria di un incontro tra fratello e sorella e quella di Darius Moraru che sa coinvolgere lo sguardo del lettore nella gioiosa metamorfosi di una giornata di carnevale.