Bullismo e Cyberbullismo

Avatar utente

da Webmaster

Personale tecnico

0

cyberbullismo

Il fenomeno del bullismo/cyberbullismo è caratterizzato da azioni prepotenti, violente e intimidatorie (molestie verbali, aggressioni fisiche, forme di persecuzione, etc.)  e/o da comportamenti di esclusione sociale, perpetrati intenzionalmente e ripetutamente, da un singolo o da più persone, su una vittima, anche online (cyberbullismo).

È espressione di scarsa tolleranza e non accettazione verso chi è diverso per etnia, per religione, per caratteristiche psicofisiche, per genere, per identità di genere, per orientamento sessuale e per particolari realtà familiari.

In un contesto sempre più complesso, diventa essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’E-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

Documento di ePolicy dell’IC De Andreis

Luoghi

Scuola Primaria di Via C. Mezzofanti

Via Cardinale Mezzofanti 23/25 – 20133 Milano

Scuola Primaria di Via Geremia Meleri

Via Geremia Meleri 14 - 20138 Milano

Scuola Primaria Via Decorati al Valor Civile

Via Decorati Al Valor Civile 10 - 20138 Milano

Scuola Secondaria di Primo Grado di via Dalmazia

Via Dalmazia 4 - 20138 Milano

Skip to content