Raccolta di beni di prima necessità e settimana della pace

In questi drammatici giorni tutti stiamo assistendo increduli al conflitto scoppiato in Ucraina, guerra che ha scatenato una grave crisi umanitaria che vede migliaia di persone costrette ad abbandonare le loro case e a rifugiarsi nella parte occidentale dello Stato e dell’Europa. Tanti sono i centri che stanno allestendo i campi d’accoglienza, ma non sono in grado di far fronte alle necessità di un numero così elevato di profughi. In questo momento così difficile tante sono le organizzazioni che si stanno operando per raccolte di beni di prima necessità. Quindi il nostro Istituto ha organizzato, con l’aiuto dei Comitati dei genitori, due punti di raccolta:
– in via Luigi de Andreis, 10 per i plessi Ascoli e Mezzofanti
– in Via Dalmazia, 4 per i plessi Dalmazia, Meleri e Decorati.

A partire già da domani martedì 1 marzo e fino alle ore 12,30 di giovedì 3 marzo 2022, durante l’orario di apertura delle scuole, chi ha la possibilità e il desiderio di offrire il proprio aiuto potrà farlo consegnando la propria donazione in uno dei due punti di raccolta situati sotto il portico delle due scuole.

I beni che si potranno donare sono i seguenti:
Prodotti per bambini
– Pannolini
– Omogeneizzati

Prodotti per igiene personale
– Salviette umide
– Sapone, shampoo
– Asciugamani

Prodotti alimentari
– Pasta, riso, farina
– Tonno e carne in scatola
– Biscotti, cioccolato, dolci confezionati
– Tè in bustine
– Caffe solubile
– Piatti, bicchieri e posate monouso
– Medicinali e dispositivi medici
– Antibiotici
– Analgesici
– Antiemorragici
– Antidiarroici
– Cardiovascolari
– Antisettici
– Garze
– Guanti monouso
– Siringhe

Inoltre, accogliendo l’invito sia del Ministro dell’Istruzione Bianchi che di Papa Francesco, nella giornata di mercoledì 2 marzo all’interno delle classi del nostro istituto si proporranno momenti di riflessione e approfondimento su questi gravi e dolorosi episodi.
Questi saranno poi base per la progettazione e la realizzazione di attività laboratoriali/creative da svolgere nelle classi durante la prossima settimana – da lunedì 7 marzo a venerdì 11 marzo – che prevede numerose attività in cui gli alunni dell’Istituto, coadiuvati dai docenti, saranno invitati a realizzare manufatti, poesie, prodotti anche virtuali da proporre in vendita all’esterno della scuola.

Questa sarà la settimana della pace

Il ricavato sarà poi raccolto nella giornata di venerdì 11 Marzo e consegnato alle rappresentanti del Comitato dei genitori che provvederanno a farne donazione alla Caritas Ambrosiana che opera in Ucraina, Polonia e Romania.

Grazie a tutti per la collaborazione!

Dott.ssa Natalia Morelli