L’eredità di un padre raccontata ai ragazzi della 3^E e 3^ L dell’IC De Andreis

Alessandro Quasimodo è il figlio del grande letterato e poeta Salvatore Quasimodo e della famosa ballerina Maria Cumani.
Quest’anno le classi terze della sezione E ed L, sono riuscite ad organizzare un incontro con lui per approfondire meglio la vita dell’autore in precedenza studiato, e svelare aneddoti su poeti che Alessandro ha conosciuto personalmente, che, molto spesso, sui libri di letteratura non compaiono.
Abbiamo avuto l’occasione di scoprire cosa sono dei fotoromanzi osservandone alcuni fatti da lui e la possibilità di assistere alla recitazione di famose poesie da parte di un vero attore che ha lavorato con i grandi del cinema italiano. Abbiamo potuto riflettere insieme sul significato di “poesia” e si è presentata l’opportunità di discutere su alcuni dei versi più profondi mai scritti dai letterati italiani, tra cui Quasimodo e Pascoli, il poeta preferito di Alessandro.
Siamo riusciti a interagire con un’anima rimasta giovane nonostante il tempo, a discutere con lui faccia a faccia, senza barriere, divertendoci e scoprendo i “dietro le quinte” della letteratura italiana.

I ragazzi della 3^E e 3^L

Luoghi