Dove le storie prendono vita

L’angolo della scrittura, portato avanti dal corso E sotto la guida della professoressa Roberta Merico, è un’attività didattica che ci ha aiutati a capire il duro lavoro che c’è dietro alla formazione di un libro.
Da marzo, ogni classe ha lavorato ad un genere letterario diverso: dall’incredibile mondo del fantasy, per la classe prima, alle pagine del diario, per la classe seconda, per poi culminare con la realizzazione di un vero e proprio romanzo, per la classe terza.
Prima di iniziare a scrivere, come ogni narratore che si rispetti, abbiamo ripassato gli aspetti teorici di ogni genere letterario, concentrandoci soprattutto sulle caratteristiche di quello che avremmo affrontato successivamente, e riflettendo su ciò che per noi significa scrivere.
Un romanzo, però, non esiste senza i suoi personaggi, e così nel mese di aprile, hanno preso vita guerriere magiche che combattono nei boschi e persone comuni, come ognuno di noi, alle prese con i mostri della vita reale.
E così, in breve tempo, abbiamo iniziato a battere sui tasti del pc per dare origine a storie del tutto nuove, ognuna degna di essere vissuta.
Infine è arrivato il tanto atteso momento del giudizio della casa editrice di ogni classe, che ha premiato il più accattivante ed emozionante dei racconti.

I ragazzi della 3^E del plesso “Ascoli”

Luoghi