Un “Grazie” a Luca per imparare

da admintemp

Non docente

Si è svolta la prima edizione del torneo di tennistavolo “Grazie Luca”

Quel brutto giorno, l’8 novembre del 2022, ha segnato, sconvolto, straziato, cambiato, ridisegnato la vita di tante persone in Italia ma soprattutto nel nostro quartiere, nella nostra zona.
Quell’incidente accaduto ad un nostro ragazzo, un incidente che poteva succedere a tutti quei figli che vanno a scuola in bicicletta, un incidente che nessuno poteva programmare e minimamente immaginare.
Luca Marengoni 14 anni, 3 anni passati splendidamente nella sua classe dell’I.C. De Andreis, la Terza E.
Lui che l’aveva appena lasciata con ottimi risultati per passare ad una nuova avventura, il Liceo Einstein.
Luca, un ragazzo felice, entusiasta della vita, sportivo, studioso eccelso, ambizioso, pieno di passioni, voglia di fare e dedicarsi agli altri e alla famiglia, dedicarsi alla natura, insomma il figlio modello e tanti hobby, uno in particolare il Ping Pong! O come viene chiamato ora… il Tennistavolo!
Tutti i giorni, terminate le lezioni, Luca si fermava con il suo miglior amico a giocare qualche partita ai tavoli di viale Molise, di strada, prima di tornare a casa per pranzo, quello poteva aspettare!
Non mancava occasione per praticare questo sport anche al pomeriggio e nei week end, insieme a tanti amici, quasi tutti ex compagni di classe e con chi in quel momento voleva giocare.
Un gruppo di amici veri che girano sempre con la racchetta e le palline nello zaino perché ogni occasione è buona: l’oratorio San Nicolao, l’oratorio Kolbe, i vari tavoli in giro. Un passatempo sano, educativo che li distoglie da tutti i vari vizi giovanili, dalle panchine e quel mezzo diabolico che è il cellulare.
Grazie a Luca c’è stata una forte mobilitazione a livello nazionale, donati soldi a Legambiente, WWF e tanti altri enti e associazioni dediti alla natura, cosa di cui Luca è fortemente innamorato! Il Comune di Milano gli ha dedicato un tavolo da Ping nei giardini di Viale Argonne ma noi abbiamo voluto fare di più!
L’I.C. De Andreis, oltre alla messa a dimora di un albero, un Cedro dell’Himalaya (volutamente una pianta sempreverde e longeva), nel giardino della scuola Ascoli, grazie alla collaborazione tra Dirigenza, docenti e genitori, ha voluto istituire un Torneo di Tennistavolo annuale per ringraziare Luca. Si proprio così! Non per ricordarlo ma per ringraziarlo!
Luca ci insegna la voglia di vivere facendo del bene, fare cose serie ed importanti, amare tutti e la famiglia, impegnarsi per il sociale, dedicarsi allo sport e fare il proprio dovere sempre.
L’Istituto lo ringrazia unendo tutta la scuola secondaria sotto un unico progetto che è il Torneo Tennistavolo
“Grazie Luca”. Un Torneo che l’anno prossimo sarà messo all’interno del PTOF con l’intenzione di farlo tutti gli anni a venire, perché nulla diventa più formativo che un’esperienza di amicizia, unione, competizione e sport con un grande esempio davanti.
Nelle giornate di lunedì 17 aprile e mercoledì 26 aprile 2023 si è svolta la prima Edizione del Torneo Tennistavolo “Grazie Luca” dell’I.C. De Andreis per le scuole secondarie di primo grado presso il Centro Sportivo Bonacossa sito in via Mecenate, 74.
Lunedì 17 aprile il primo classificato del Torneo delle classi prime è stato Giulio De Crescenzo IA mentre il secondo classificato è stato Gabriele De Paola IH. Sempre nella stessa giornata il primo classificato del Torneo classi seconde è stato Matteo Baggi IIH mentre al secondo posto si è classificato Ludovico Trabucchi IIM.
Mercoledì 26 si è svolto il Torneo delle classi Terze ed ex Terze dove hanno potuto partecipare in questa prima edizione anche gli ex compagni di Luca oltre a chi delle ex Terze si fosse iscritto. Al primo posto si è classificato Andrea La Rosa ex IIIE e al secondo posto si è classificato Paride Suardi ex IIIE, tutti e 2 compagni di classe e di Tennistavolo di Luca.
Anche in questa occasione uniti e vicini nella vita e nel gioco.

Grazie a Luca tutto questo è stato reso possibile